Lotta biologica alla piralide del bosso con Bacillus thuringiensis var. Kurstaki
BTK32 WG (Bacillus thuringiensis var. Kurstaki ) è un insetticida naturale, attivo per ingestione sugli stadi larvali di tutti i lepidotteri nei confronti dei quali esplica la sua attività per azione della delta-endotossina contenuta nei cristalli proteici della spora. Tale tossina viene degradata grazie al PH alcalino presente nell’intestino medio delle larve di lepidotteri e provoca una serie di alterazioni che portano alla morte dell’insetto.
BTK32 WG è totalmente innocuo nei confronti dell’uomo, animali, insetti utili e, grazie alla formulazione in microgranuli idrodispersibili, possiede un’ottima solubilità in acqua.
Applicare il prodotto preferibilmente nelle ore più fresche della giornata con un volume medio-alto di acqua. L’aggiunta di un bagnante adesivante può essere utile per ottenere una migliore distribuzione e persistenza del prodotto.
Il prodotto si impiega alle dosi consigliate in etichetta da irrorarsi con una quantità d’acqua sufficiente a garantire la completa copertura delle colture da difendere. Le dosi per ettolitro si riferiscono a trattamenti a volume normale: 10 hl di acqua/ha su fruttiferi, pioppo ed essenze forestali, 6 hl/ha per le altre colture. In caso di impiego di volumi d’acqua diversi, adeguare le dosi per ettolitro in modo tale da distribuire per unità di superficie la dose per ettaro indicata.